Nuove rivelazioni shock sulla famiglia Elkann-Agnelli, accuse pesantissime contro Margherita Agnelli: “Lapo? La vittima maggiore”.
John Elkann e sua sorella Ginevra tracciano un ritratto inquietante della madre Margherita Agnelli, gettando nuove ombre sui conflitti familiari che scuotono uno dei casati più potenti d’Italia. In un’intervista esclusiva rilasciata al magazine francese Le Point, il presidente di Stellantis e Ferrari non si è risparmiato, descrivendo sua madre come una persona “naturalmente violenta, piena di risentimento”.
Le accuse di John Elkann: violenza e fanatismo religioso
John Elkann accusa Margherita Agnelli di comportamenti violenti sia sul piano fisico che verbale, evidenziando come queste dinamiche abbiano avuto un impatto devastante, soprattutto sul fratello Lapo Elkann, definito “la vittima maggiore”.
“La minima opposizione finiva con una punizione”, ha dichiarato John, aggiungendo che la violenza era la risposta a qualsiasi conflitto: “Con lei il dialogo è impossibile. Di fronte a questa incapacità precipita nella violenza, verbale e fisica”.
La sorella Ginevra ha confermato questa versione, sottolineando come la madre, durante i momenti più difficili per John, gli abbia “voltato le spalle”.
Il peso del fanatismo religioso
Tra le accuse mosse a Margherita, spicca quella di aver tentato di imporre ai figli una rigida conversione alla religione ortodossa, legata al secondo marito Serge de Pahlen. John Elkann ha descritto questa imposizione come un atto di “fanatismo religioso e bigottismo”.
Un dettaglio inedito, rivelato nell’intervista, è un incontro avvenuto anni fa a Villar Perosa, durante il quale la madre avrebbe ospitato, insieme al marito, Vladimir Putin: “Una scena riaffiora dal passato. C’era anche Putin, ospite di Serge, a bordo piscina”.
Il contenzioso sull’eredità di Gianni Agnelli
Alla base delle tensioni familiari c’è l’annosa questione dell’eredità dell’impero Agnelli. John Elkann ha tentato più volte una riconciliazione con la madre, soprattutto dopo la morte della nonna Marella Caracciolo, ma senza successo.
“Ho moltiplicato i tentativi di conciliazione, l’ultimo dopo il decesso di mia nonna. Ho fatto visita a mia madre, ma non c’è stato riavvicinamento”, ha affermato John, evidenziando come le dispute legali continuino a esacerbare i rapporti già estremamente tesi.